Egidio e Walter - Pian delle Vette

Pian delle Vette - Veneto

All’Azienda Agricola Pian delle Vette facciamo della passione per il nostro territorio, per il vino e per l'ambiente la ragione del nostro operare. Le nostre attività sono tutte a misura d’uomo: siamo completamente autonomi e svolgiamo tutte le operazioni colturali mirando alla qualità e alla salvaguardia dell'ecosistema. 

Abbiamo iniziato nel 2016 rilevando l’azienda fondata nel 1998. Siamo due amici e soci che provengono da famiglie contadine che coltivavano la loro vigna a Mugnai e ad Agana, due paesi con tradizione viticola ultracentenaria. Il nostro vigneto si trova nei pressi del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi (ai piedi delle Vette Feltrine) tra le valli di Lamen e di San Martino, a 600 metri sul livello del mare: una terra molto difficile da coltivare ma appartenente a quelle realtà enologiche italiane di grande prestigio storico, culturale e paesaggistico. I paesaggi, qui, tolgono il fiato…

egidio e walter pian delle vette cantina

Abbiamo scelto le varietà che più si adattano all’ambiente di montagna, che sanno fare fronte meglio ai rigidi inverni, agli sbalzi termici e alle ristrettezze nutritive dei suoli. A bacca rossa alleviamo Pinot Nero, Teroldego, Gamaret e Diolinoir; a bacca bianca Chardonnay, Müller-Thurgau, Traminer Aromatico; Bianchetta come vitigno autoctono.

I maggiori sforzi sono indirizzati alla salubrità delle uve, tanto che i nostri vini ricordano l’armonia del paesaggio, la quiete di questi luoghi, il benessere del vigneto e la biodiversità naturale. Tutto questo, unito alla nostra passione, li arricchisce di profumi e di aromi, rendendoli tipici e unici.

Egidio e Walter, Pian delle Vette

viti delle dolomiti

Laissez un commentaire

Veuillez noter que les commentaires doivent être approvés avant d'être affichés

Ce site est protégé par reCAPTCHA, et la Politique de confidentialité et les Conditions d'utilisation de Google s'appliquent.