Sommelier Stefano Berzi migliore sommelier d'Italia AIS

Stefano Berzi

Il sommelier Stefano Berzi (migliore sommelier d'Italia AIS 2021) cura per noi una selezione di grandi vini biologici, selezionati fra piccole eccellenti cantine dalla Sicilia al Veneto, passando per Puglia, Campania e Lombardia.

Classe 1992, sommelier dal 2013, Stefano Berzi è il vincitore in carica del titolo di migliore sommelier d’Italia AIS 2021, premio Trentodoc.

Figlio di un sommelier, ha “respirato” il vino fin da piccolo, nella storica osteria di famiglia (Hosteria Del Vapore, a Bergamo). Quella con il vino, per Stefano Berzi è stata una storia d’amore inevitabile.

Crede fermamente che la base di questo lavoro ci sia passione e che lo studio continuo sia la chiave del successo per un sommelier. Interpreta questa professione a 360 gradi, anche allontanandosi dal puro ambiente del vino e del servizio. 

Lavora ogni giorno per scovare nuove cantine tra i piccoli eccellenti artigiani del vino, quelli che ricerca continuamente. La sua curiosità lo porta non solo a praticare uno studio appassionato e continuo, ma approfondire anche grappe, distillati, i vari tè…

«Le nostre scelte, all'Hosteria del Vapore, sono tutte nella direzione dei piccoli artigiani, per dare voce a chi non ne ha o comunque ha molta meno risonanza rispetto ad altri. Decidere di lavorare con i piccoli vignaioli ha molto significato specialmente in un piccolo paese (l’Hosteria sta a Carrobbio degli Angeli, in provincia di Bergamo)».

Scopri la selezione firmata da Stefano Berzi!