comprare e selezionare vino online

Come scegliere e comprare il vino online?

Il vino è un mondo enorme, fatto di cantine commerciali (che producono milioni bottiglie in linea con il gusto dei mercati internazionali disponibili nella grande distribuzione) e da realtà più piccole e meno note, che producono vini unici spesso distribuiti in maniera disorganica. Sono questi i prodotti ricercati da appassionati e winelover perché di qualità, diversi di anno in anno, espressione diretta del terroir. Orientarsi tra etichette, denominazioni e vitigni non è per niente facile, specie online. Vediamo come fare per non rinunciare ad acquistare vino online senza sbagliare.

Ecco una guida in 6 punti per acquistare vino online con la tranquillità dell'enoteca, senza il rischio di prendere cantonate, risparmiando tempo e scoprendo bottiglie davvero interessanti.

1. Comprare vino in enoteca

PRO

Comprare vino in enoteca ha il grande vantaggio di potersi fare consigliare. È capitato a tutti di affidarsi ai consigli di un barman o di un sommelier, specie se non si è persone esperte, e di essere stati soddisfatti.

Di persona, infatti, non è necessario sapere già cosa acquistare ma è possibile indicare le proprie esigenze e se si incontra la persona giusta si possono ricevere consigli utili per trovare il vino perfetto per sé - che si debba fare una cena a casa, regalare del vino per fare bella figura con parenti, amici e partner, o festeggiare un avvenimento importante.

CONTRO

Il tempo è una delle risorse più importanti della vita e tra le più sottovalutate: non sempre può essere investito per andare di persona in enoteca e per prendere il vino e trasportarlo fino a casa.

2. Comprare vino in cantina

PRO

Comprare vino in cantina dà altri vantaggi: la possibilità di acquistare a un prezzo vantaggioso, comprese annate particolari o etichette magari esaurite altrove. Inoltre, porta con sé il privilegio di parlare con i produttori, di capirne l’attitudine e lo stile che imprimono ai loro vini.

CONTRO

Bisogna sapere in quale cantina andare, cioè conoscere quali sono ottimi produttori, per i quali vale la pena fare il viaggio.

3. Comprare vino online: le difficoltà

Orientarsi nell'acquisto di vino online non è semplice, e ci sono vari ordini di difficoltà.
Innanzitutto la quantità: solo in Italia ci sono 636mila ettari di vite, coltivati da 255mila aziende: non è possibile conoscere davvero cantine e vini prima di anni di studio e degustazioni.

Poi c'è uno straordinario numero di vitigni e denominazioni: comprare vino online implica, se non si conoscono cantine ed etichette, di sapersi orientare almeno sui tipi di uve e sulle principali denominazioni, cioè all’interno di quel sistema di qualità che consente di capire quali prodotti sono realizzati all’interno delle regole condivise fissate in quel territorio, per non rischiare di acquistare prodotti mediocri o, peggio, di scarsa qualità. Il tutto tenendo presente che l’appartenenza a una denominazione non è di per sé garanzia di qualità né tanto meno di originalità.

Sui siti online si trovano molte informazioni ma non è semplice decifrare le indicazioni disponibili, e quindi distinguere tra claim di marketing e notizie veritiere, che raccontino davvero lo spirito di un vino, il metodo di produzione e la sua qualità reale. 

Il rischio è quello di scegliere sulla base di dati effimeri, quali la grafica dell'etichetta, i colori dominanti, le assonanze date dal nome di fantasia del vino, imprevedibili e che nulla hanno a che fare con la qualità del prodotto.

comprare vino online senza sbagliare

4. Come orientarsi nell’acquisto di vino online senza sbagliare

  • Partiamo dalle basi: il primo consiglio è di non farsi influenzare dall’etichetta. È una tentazione diffusissima anche tra le persone esperte ma chi vuole davvero scoprire chicche enologiche deve andare oltre l’etichetta, che può essere fancy come anche fuori moda o addirittura brutta. Quel che conta sta all’interno della bottiglia.
  • Non scegliere sulla base del prezzo: naturalmente la disponibilità a pagare determina la fascia di prezzo del vino che si decide di comprare, ma il prezzo non dice tutto: un vino molto costoso può mancare di carattere e uno più economico, schietto e franco, può essere l'espressione autentica di un territorio, magari fatto con tecniche antiche da un viticoltore che lavora il suo fazzoletto di terra nel rispetto della natura e di chi deve berlo.
  • Non cercare solo i grandi nomi o cantine che sono sulla bocca di tutti: per scoprire davvero il mondo del vino serve esplorarne il cuore più autentico. 
  • Quindi l'altro consiglio spassionato è: non avere paura di comprare vini di cantine sconosciute.
  • Con questo approccio inizierai a orientarti nel mondo del vino più autentico. Utilissimo per iniziare, se non si è ancora esperti, è partire dai grandi classici, cioè dai vitigni più importanti nei singoli territori per arrivare a esplorare a quelli più sconosciuti, per capire le particolarità del vino in ciascuna regione del mondo, le sue caratteristiche e capire ciò che piace di più. 
  • Conoscere il proprio palato è fondamentale per acquistare vino senza rischiare che non piaccia, sempre ricordando che i propri gusti enologici sono soggettivi e non c'è giusto o sbagliato.

    5. Dove comprare vino online

    Online ci sono tre principali modi per acquistare vino:

    • nei siti delle cantine: laddove sia presente uno shop online. Anche se le cose stanno cambiando, ancora oggi di solito le piccole cantine non lo possiedono.
    • negli e-commerce classici: che hanno un catalogo di vini più o meno ampio entro il quale scegliere le etichette preferite da acquistare.
    • i wine club: servizi di vino in abbonamento che offrono selezioni inviate direttamente a casa, con frequenza variabile. È un modello che ha una storia molto interessante, nato negli Stati Uniti, e da lì si è diffuso in tutto il mondo.

    Noi di SOMMELIER WINE BOX abbiamo portato in Italia il modello del wine club, adattandolo alla qualità che avevamo in mente perché incarnasse il meglio dell’esperienza in enoteca e in cantina, con un'esperienza flessibile, personalizzabile e senza vincoli.

    Il nostro abbonamento è pensato per farti scoprire il mondo del vino più vero, con selezioni di vini di nicchia, scovate da grandi sommelier tra cantine di tutto il mondo e selezionate sulla base dei gusti di ciascuno

    comprare bottiglie esclusivi online

    6. Sommelier Wine Box: il primo wine club di vini di nicchia in Italia

    PRO

    Zero stress: i vini che arrivano direttamente a casa sono selezionati dai migliori sommelier in circolazione, italiani e non.

    Cantine di nicchia: con una squadra formidabile di sommelier scoviamo vini di cantine di nicchia da tutto il mondo.

    Selezioni di vini personalizzate: dopo avere compilato il questionario, il tuo palato viene profilato da un algoritmo, per ricevere solo vini che siamo certi apprezzerai.

    Varietà: crediamo nella ricerca continua e lavoriamo per scovare vini di cantine da tutto il mondo, perché Sommelier Wine Box far capire la vastità di questo mondo incredibile e le differenze e le particolarità di ogni singola bottiglia. Questa varietà consente di creare la propria personale collezione di bottiglie, per chi ami anche conservare qualche bottiglia in cantina.

    Flessibilità: puoi decidere di ricevere 3 o 6 bottiglie, con frequenza mensile o bimestrale, e definisci quali tipologie di vini vuoi ricevere (se rossi, bianchi, bollicine o un mix) e di che Paesi (tra Italia, Francia, Sud America, Austria, Germania, Slovenia...). L’abbonamento si può mettere in pausa quando vuoi e  cancellare in qualunque momento, ovviamente gratis.

    Qualità: selezioniamo piccole cantine di tutto il mondo e ne raccontiamo le particolarità, la storia e il loro territorio in un’app dedicata alle persone abbonate. E siamo così certi della qualità dei vini che proponiamo al punto da adottare la politica del “soddisfatti o rimborsati”: se un vino non ti piace, ti ridiamo i soldi.

    Risparmio: il nostro contatto diretto con le cantine ci consente di tagliare i costi di intermediazione e offrire i migliori prezzi sul mercato. E poi: per abbonamenti di durata superiore a quella mensile o di 6 bottiglie sono disponibili ulteriori sconti. Il costo delle box si vede si vede qui.

    Diversificazione di prezzo: offriamo tre piani (1. Entusiasta, 2. Appassionato e 3. Esperto) che corrispondono a tre diverse esigenze: 1. orientarsi nel mondo del vino ricevendo i grandi classici entry level; 2. sperimentare vini di diverse fasce di prezzo e varia complessità; 3. ricevere bottiglie superiori.

    Servizi aggiuntivi: l’abbonamento dà accesso all’intero catalogo di vini selezionati dai nostri sommelier, con uno sconto dedicato alle persone abbonate. Inoltre, riserviamo ai nostri abbonati un servizio esclusivo per ricevere vini rari, da collezione o di particolari annate (Exclusive Wine Concierge).

    Comodità: ricevi le tue selezioni di vini direttamente a casa: la prima box arriva subito dopo l'ordine (giusto il tempo per i nostri sommelier di creare la tua selezione), le successive ogni 10 del mese.

    CONTRO

    Dopo essersi abbonati, si fa fatica a tornare a vini qualsiasi 😎

    METTICI ALLA PROVA: CREA LA TUA SELEZIONE ORA!