Casebianche

Casebianche - Campania

Casebianche nasce nel 2000 quando abbiamo abbandonato le nostre attività di architetti per occuparci della tenuta agricola di famiglia. Quindi abbiamo iniziato ad osservare e curare le nostre vigne, con vinificazioni sperimentali; sei anni dopo, il primo imbottigliamento.

Casebianche è un’azienda di 14 ettari nel comune di Torchiara, in provincia di Salerno, tra il Monte Stella, la piana di Paestum e il mare del Cilento. Oltre ad ulivi, agrumi e fichi coltiviamo 5 ettari di vigne, con Aglianico e Fiano in prevalenza, e poi Barbera, Piedirosso, Malvasia, Santa Sofia e Trebbiano. Con queste uve, alcune da vecchie vigne, creiamo i nostri sette vini. Tra questi, il Dellemore ha una vinificazione costruita sulla massima semplicità (breve macerazione sulle bucce) e affinamento in acciaio e tonneau per un vino che profuma di primavera.

Il Cupersito invece è fatto con le migliori uve aglianico dei nostri vigneti, affina in legno e fa sognare il mare.

Adottiamo il metodo di coltivazione biologica e abbiamo avviato da tempo un programma agrologico che guarda con interesse alle pratiche biodinamiche. In campo interveniamo il meno possibile, limitandoci a lavorazioni meccaniche, concimazioni naturali e sovesci per arricchire la vita del suolo. In cantina limitiamo al massimo l’uso di solforosa e le fermentazioni avvengono nel rispetto della materia viva.

Elisabetta e Pasquale


Hinterlassen Sie einen Kommentar

Bitte beachten Sie, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen

Diese Website ist durch reCAPTCHA geschützt und es gelten die allgemeinen Geschäftsbedingungen und Datenschutzbestimmungen von Google.