Notizie dal mondo del vino: <br> ottobre 2021

Notizie dal mondo del vino:
ottobre 2021

Mercato, eventi, bilanci di fiere appena passate ed eventi alle porte, nuove importanti ricerche… ecco le principali notizie del vino dell’ottobre 2021.

Ecco le sei notizie del vino dell'ottobre 2021, per noi da conoscere.

1. Associazione Le Donne del Vino: proposte e ricerche

È dell’Associazione Le Donne del Vino la proposta di un progetto sperimentale: inserire il vino come materia di studio negli istituti turistici e alberghieri.

Tra gli altri ne scrive Repubblica.

La stessa associazione, la cui presidente è Donatella Cinelli Colombini, è tra i promotori, con Unione Italiana Vini, di una ricerca svolta dall'Università di Siena sul gender gap nel mondo del vino, per fare il punto sul tema del ruolo femminile nel mondo enologico. Gli esiti sono stati presentati a Wine2Wine: sempre più le donne attive, soprattutto nei settori commerciale, marketing e turismo, ma permangono ancora tante criticità, tra cui precariato, difformità salariale, violenze. Un approfondimento su questo ultimo punto su Wine News

2. Mercato del vino

Nonostante la pandemia, il mercato del vino italiano è in crescita, sia a livello locale sia all’estero. L’espansione dell’agroalimentare italiano attira l’attenzione di giovani, nuovi produttori e del mercato internazionale.

L’Italia si conferma leader mondiale davanti a Spagna e Francia per numero di varietà iscritte al registro viti e volume di esportazioni, secondo una interessante ricerca della Rome Business School.

3. Eventi di settore e fiere

Alle spalle la Milano Wine Week (di cui si legge in molti posti, tra cui su Adnkronos, TGCOM24, Civiltà del bere), la Modena Champagne Experience (ne scrive tra gli altri La gazzetta del gusto), il Vinitaly Special Edition, tutto focalizzato sugli operatori.

In novembre ci saranno invece il Merano Wine Festival e il Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti a Piacenza. 

Un elenco completo degli eventi enologici e alcune riflessioni di Francesco Saverio Russo su Wine Blog Roll.

4. Vino e cambiamento climatico

Sull’impatto del cambiamento climatico nel mondo enologico, e in particolare su Miguel A Torres e sull'International Wineries Climate Action si legge su Decanter.

L'IWCA è stata fondata nel 2019 e oggi conta 24 cantine membre da 7 diversi paesi in cinque continenti diversi. I membri hanno l'obiettivo di ridurre sensibilmente la CO2 prodotta, per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, ovvero le cosiddetta "zero emissioni".

Il report 2021 si scarica qui.

Praticamente tutto l'intero numero de Il Sommelier è dedicato al tema del climate change. 

5. Novità per la storia del vino

Grossa scoperta archeologica in Israele, dove a Yavne gli archeologi hanno trovato una grande area di produzione di vino, risalente a 1500 anni fa. 

Ne ha scritto diffusamente Al Jazeera. E in italiano se ne legge qui

6. Una storia italiana

Dalla Brianza a New York, una coppia lascia tutto e apre quattro locali. La particolarità? Sono gli unici nella Grande Mela a offrire solo vini naturali. Ne scrive Repubblica.